top of page

European Week of Sport 2025

Nel 2025, insieme a ENGSO, l’evento è stato collegato alla Settimana europea dello sport e alla campagna #BEACTIVE promossa dalla Commissione europea.
La Settimana europea dello sport, iniziativa annuale lanciata dalla Commissione europea nel 2015, ha avuto l’obiettivo di promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. Nel corso di dieci anni, l’iniziativa ha ispirato milioni di persone a scoprire i benefici di uno stile di vita attivo, non solo per la salute fisica, ma anche per il benessere mentale, l’inclusione sociale e il rafforzamento del senso di comunità.

Nel 2025 la campagna ha celebrato il suo decimo anniversario, segnando dieci anni di energia, motivazione e partecipazione sotto il motto condiviso: #BeActive – Allora. Ora. Sempre.
L’attenzione dell’edizione 2025 è andata oltre il semplice movimento fisico, promuovendo abitudini digitali più sane e invitando persone di tutte le età — bambini, adolescenti, adulti e anziani — a muoversi di più e a ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi. Dalla passeggiata in compagnia a una partita di squadra, fino a una sfida di ballo, ogni piccolo passo ha contribuito a diffondere i valori della campagna.

European week of sport 2025banner runners.png

BarcelonaDanceXperience e #BeActive

In questo spirito, il BarcelonaDanceXperience ha riflesso pienamente i valori della Settimana Europea dello Sport. Tenutosi a Lloret de Mar, a pochi chilometri da Barcellona, l’evento internazionale di danza ha riunito ballerini provenienti da oltre 20 Paesi, offrendo quattro giorni di competizioni, workshop, spettacoli ed esperienze condivise.
La danza, intesa come movimento, creatività e connessione, ha incarnato in modo autentico il concetto di attività fisica, promuovendo al contempo lo scambio culturale e l’inclusione. Coinvolgendo partecipanti di tutte le età e provenienze, il BarcelonaDanceXperience ha dimostrato come arte e sport possano unirsi per ispirare comunità più sane, partecipative e connesse.Nel contesto delle celebrazioni per i dieci anni della Settimana Europea dello Sport, il BarcelonaDanceXperience ha rappresentato una vetrina dinamica di come l’attività fisica possa essere vissuta come esperienza gioiosa, artistica e unificante. Insieme ci siamo mossi, abbiamo ballato e condiviso lo spirito #BeActive.

Per celebrare il decimo anniversario della Settimana Europea dello Sport e lo spirito unico del BarcelonaDanceXperience, nel 2025 è stata inoltre lanciata una sfida speciale, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, favorire la condivisione e ispirare tutti a essere attivi e partecipi.

bottom of page